TEAM BUILDING

Fare un’esperienza con la propria squadra, con le persone con cui tutti i giorni lavoriamo, non è solo fare “Team Building”: è entrare in un mondo in cui tutto ciò che si fa è funzionale al benessere del Gruppo, è pensare in modo funzionale acquisendo pratiche e tecniche che portano con semplicità a tracciare la rotta che serve per arrivare alla meta, all’obiettivo.
Il Team Building di Nord Est Vela Sailing Team, è pensato e testato in ogni minimo dettaglio, al fine di creare affiatamento, sviluppare competenze trasversali, rafforzare la comunicazione tra dipendenti, per migliorare la profittabilità, della tua impresa.

Sali a Bordo !

Ogni volta che rientriamo al lavoro, ripartiamo dopo le vacanze o all’inizio di ogni anno nuovo pensiamo ai buoni propositi, definiamo un obiettivo.
Ogni volta che lanciamo un progetto, delle idee o ascoltiamo le persone della nostra squadra, definiamo un obiettivo.
Ogni volta che pensiamo che sarebbe il momento giusto di cambiare un processo, una comunicazione, una procedura, definiamo un obiettivo!

Ma cosa significa definire un obiettivo? Significa stabilire una meta e, nello stesso tempo, capire dove ci troviamo.

È un po’ come quando devi impostare una rotta in barca a vela: appena calcoliamo il punto nave cominciamo a delineare passo, passo il percorso da seguire per arrivare a destinazione.
Senza meta e senza posizione è impossibile avere le indicazioni giuste. E aggiungeremmo anche senza passione è impossibile godersi il viaggio.

Nordestvela 1

Come si fa a stabilire la meta?

Tra le difficoltà che molti hanno nel raggiungere i propri obiettivi, troviamo l’ incapacità di definirli in modo funzionale.

Purtroppo, nessuno ci insegna a farlo.
A scuola ci insegnano molte cose tra cui le declinazioni dei verbi, o le capitali degli stati, ma non ci viene detto come funziona la mente e come utilizzarla al meglio.

Quando definiamo bene un obiettivo, nel modo corretto, proveremo soddisfazione, quasi felicità quando lo otteniamo.

Al contrario se lo definiamo male, o non lo raggiungiamo saremo insoddisfatti o delusi e forse talvolta, rinunciamo e non riprovare più.

Quanto è importante quindi capire lo scopo, il perché vogliamo raggiungere quell’obiettivo?

Conoscere la risposta, fa la differenza.
Fare un’esperienza in barca a vela con la propria squadra, con le persone con cui tutti i giorni lavoriamo, non è solo fare “Team Building”:
è entrare in un mondo in cui tutto ciò che si fa è funzionale al benessere del Gruppo, è pensare in modo funzionale acquisendo pratiche e tecniche che portano con semplicità a tracciare la rotta che serve per arrivare alla meta, all’obiettivo.
Nella maggior parte delle volte, ci si rende conto che si torna a casa migliori di prima.
Sappiamo che chi pensa per problemi, si focalizza su ciò che non va, su cosa è sbagliato. Solitamente si prepara anche una bella lista di scuse e di ragioni per non fare nulla per crescere.
Invece, il trucco per ottenere un obiettivo, trasformandolo in risultato, è di definirlo in modo corretto.
Definire un obiettivo significa fare un lavoro preciso, dettagliato e consapevole, che darà risultati concreti.

Con questa consapevolezza lavori meglio. Questo è un passo importante per migliorarsi, per essere liberi di decidere cosa è meglio per noi, la nostra famiglia e la nostra professione.
Se, invece, non sappiamo cosa vogliamo dipendiamo da tutti coloro che hanno degli obiettivi per noi: cosa dovresti fare, non fare, o che priorità dare, etc. Stabilire cosa vogliamo e spezzettare le azioni in sub-azioni per raggiungere per esempio, un’andatura di bolina, saper gestire il vento, comunicare ordini e manovre in modo chiaro ti permetterà di essere focalizzato sul team (risorse), sulla barca (azienda) e sul viaggio (ambiente)

Nordestvela 2

Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva